Tradizioni Italiane

 

 

 

La festa dell’Epifania, importante data post-natalizia sul calendario cristiano, viene celebrata il 6 gennaio come festa nazionale in Italia. La tradizione di La Befana è una donna anziana che consegna regali ai bambini in tutta Italia alla vigilia dell’Epifania (la notte del 5 gennaio) in modo simile a Babbo Natale.

Secondo la leggenda, la notte prima che i Re Magi arrivassero alla stalla di Gesù Bambino, si fermarono nella baracca di una donna anziana per chiedere indicazioni. L’hanno invitata a venire, ma lei ha risposto che era troppo occupata. Un pastore le chiese di unirsi a lui ma di nuovo lei rifiutò. Più tardi quella notte, vide una grande luce nel cielo e decise di unirsi ai Magi e al pastore portando doni che erano appartenuti a suo figlio che era morto. Si è persa e non ha mai trovato il presepe.

 

Ora La Befana vola sulla sua scopa ogni anno la sera prima dell’Epifania, portando doni ai bambini nella speranza che potesse trovare il Bambino Gesù. La Befana visita tutti i bambini d’Italia per riempire i calzini di caramelle e regali se sono buoni, o un pezzo di carbone o caramelle scure se sono cattivi.

Lei come buona casalinga, molti dicono che spazzerà il pavimento prima di andarsene. Per alcuni spazzare significava spazzare via i problemi dell’anno. La famiglia del bambino in genere lascia un piccolo bicchiere di vino e un piatto con alcuni bocconcini di cibo per la Befana.